I nostri gemellaggi

“I club gemelli” sono costituiti da due club di diversi Paesi, che instaurano una relazione a lungo termine per promuovere la buona volontà e comprensione mondiale e realizzare progetti umanitari e sociali nelle loro rispettive comunità.

 Il Rotary International promuove i gemellaggi di club per favorire la reciproca conoscenza tra i soci dei club coinvolti, lo scambio di amicizia rotariana, il confronto su idee e su progetti, nonché lo scambio di best practices e di competenze tra i rispettivi sodalizi.

Norimberga (Germania)

L’ultimo gemellaggio in ordine di tempo è stato acceso con il Rotary Club di Norimberga nel 1991; ne è stato promotore il Socio Raffaele Durante il quale strinse i contatti con l’allora Presidente del Norimberga, Prof. Bartlsperger.

I nostri referenti per il  Club Norimberga sono il Dr. Klaus. Meyer- Wegener e  il Dr. Immo Bennevitz.

Si tratta di un gemellaggio molto “attivo”  e per noi molto importante poiché il Club Norimberga sostiene e partecipa con entusiasmo a molte nostre iniziative.

Fra le ultime, occorre citare il loro coinvolgimento al Progetto per il Disagio alimentare e disagio giovaniledi cui riferiamo nella nostra sezione progetti.

Numerosi sono stati i viaggi in gemellaggio testimoni di una collaborazione che dura ormai da 30 anni. Ne citiamo alcuni: 1991 a Norimberga, 1993 a Siena e Chianti, 1998 a Ravenna e Rimini, 1999 a Wurzburg, 2001 a Ferrara e la Foce del Po, 2002 a Regensburg, 2004 a Stresa , 2005 a Berlino, 2007 a Genova, 2008 a Dresda, 2010 a Torino, 2011 a Monaco, 2013 a Milano, 2014 a Norimberga, 2016 a Mantova, 2017 a Bamberg, e 2019 a Bassano.

Ramat Aviv (Tel Aviv- Israele)

Un gemellaggio acceso dal nostro Club è quello con il Rotary Club israeliano di Ramat Aviv.  Il gemellaggio data dal 1982.

I nostri referenti sono il Dr. Livio Steindler e il Dr. Efraim Danieli.

In passato si è manifestata una perfetta reciprocità con lo scambio di messaggi durante la Guerra del Golfo, quando Tel Aviv sopportava, avendo la forza di non reagire, le offese degli Scud iracheni .

Progetti recenti in collaborazione

I nostri due Club hanno avviato e portato a termine nel 2020, il Progetto relativo alla fornitura di materiale pediatrico all’Ospedale Pediatrico Al Makassed di Gerusalemme.

Oggi è in programma un secondo Progetto che intende attuare collaborazioni e contatti tra le Scuole di Ramat Aviv ed il liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, Milano.