“I club gemelli” sono costituiti da due club di diversi Paesi, che instaurano una relazione a lungo termine per promuovere la buona volontà e comprensione mondiale e realizzare progetti umanitari e sociali nelle loro rispettive comunità.
Il Rotary International promuove i gemellaggi di club per favorire la reciproca conoscenza tra i soci dei club coinvolti, lo scambio di amicizia rotariana, il confronto su idee e su progetti, nonché lo scambio di best practices e di competenze tra i rispettivi sodalizi.
L’ultimo gemellaggio in ordine di tempo è stato acceso con il Rotary Club di Norimberga nel 1991; ne è stato promotore il Socio Raffaele Durante il quale strinse i contatti con l’allora Presidente del Norimberga, Prof. Bartlsperger.
I nostri referenti per il Club Norimberga sono il Dr. Klaus. Meyer- Wegener e il Dr. Immo Bennevitz.
Si tratta di un gemellaggio molto “attivo” e per noi molto importante poiché il Club Norimberga sostiene e partecipa con entusiasmo a molte nostre iniziative.
Fra le ultime, occorre citare il loro coinvolgimento al “Progetto per il Disagio alimentare e disagio giovanile” di cui riferiamo nella nostra sezione progetti.
Numerosi sono stati i viaggi in gemellaggio testimoni di una collaborazione che dura ormai da 30 anni. Ne citiamo alcuni: 1991 a Norimberga, 1993 a Siena e Chianti, 1998 a Ravenna e Rimini, 1999 a Wurzburg, 2001 a Ferrara e la Foce del Po, 2002 a Regensburg, 2004 a Stresa , 2005 a Berlino, 2007 a Genova, 2008 a Dresda, 2010 a Torino, 2011 a Monaco, 2013 a Milano, 2014 a Norimberga, 2016 a Mantova, 2017 a Bamberg, e 2019 a Bassano.
Un gemellaggio acceso dal nostro Club è quello con il Rotary Club israeliano di Ramat Aviv. Il gemellaggio data dal 1982.
I nostri referenti sono il Dr. Livio Steindler e il Dr. Efraim Danieli.
In passato si è manifestata una perfetta reciprocità con lo scambio di messaggi durante la Guerra del Golfo, quando Tel Aviv sopportava, avendo la forza di non reagire, le offese degli Scud iracheni .
I nostri due Club hanno avviato e portato a termine nel 2020, il Progetto relativo alla fornitura di materiale pediatrico all’Ospedale Pediatrico Al Makassed di Gerusalemme.
Oggi è in programma un secondo Progetto che intende attuare collaborazioni e contatti tra le Scuole di Ramat Aviv ed il liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, Milano.