Aggregazione

Rotaract

Il Rotaract è un’associazione presente in tutto il mondo che coinvolge giovani dai 18 ai 30 anni. Giovani che vogliono fare la differenza. Il Rotaract accresce il senso civico dei giovani, affina la loro capacità di leadership e di comunicazione, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità e promuove la comprensione internazionale. Il Rotaract svolge progetti di volontariato in un’atmosfera di amicizia.

I primi gruppi giovanili “sponsorizzati” dal Rotary erano attivi già dal 1920. Il nome Rotaract, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston (Texas, Usa). Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte (Carolina del Nord, Usa), il 13 marzo 1968; in Italia il primo Rotaract club fu fondato a Firenze il 18 marzo 1968.

Come il Rotary, Il Rotaract è strutturato in Club, che vengono raggruppati in Distretti. Attualmente sono attivi oltre 10.000 Rotaract Club che contano oltre 200.000 soci in 180 Paesi del mondo. In Italia sono presenti circa 446 Club, con circa 7200 soci, organizzati in 13 Distretti. Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un’università ed è patrocinato da uno o più Rotary Club locali.

All’interno di ogni Rotaract Club viene annualmente eletto un Consiglio Direttivo, che ha la responsabilità di guidare le attività ed è composto da: Presidente, Vicepresidente, Past President, Segretario, Prefetto, Tesoriere, Consiglieri e Presidenti di Commissione.

Clicca qui per maggiori informazioni

Interact

L’Interact è la forma di aggregazione del Rotary rivolta a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni. I club Interact aiutano i giovani a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse. ogni club organizza almeno due progetti ogni anno, uno a beneficio della scuola o comunità di riferimento, e uno per promuovere la comprensione internazionale. I giovani che frequentano un Interact Club possono agire e fare la differenza in seno alla scuola/comunità locale, scoprire nuove culture e promuovere la comprensione internazionale, sviluppare doti di leadership, fare nuove amicizie con ragazzi e ragazze di tutto il mondo.

Come il Rotary, l’Interact è strutturato in Club patrocinati da uno o più Rotary Club locali. I Rotary club padrini fanno da mentori e guidano gli Interactiani a svolgere progetti e sviluppare le loro doti di leadership.

Fra i maggiori momenti annuali di aggregazione ci sono la Settimana Mondiale Interact, la Giornata dei Giovani del Rotary alle Nazioni Unite e la Giornata Mondiale dell’Azione dei giovani.

Clicca qui per maggiori informazioni

Interact Club

Gruppi d’azione Rotary

I Gruppi d’azione Rotary (Rotary action group o RAG) sono gruppi autonomi, affiliati al Rotary, composti da persone da tutto il mondo esperte in un particolare settore (ad esempio sviluppo economico, pace, prevenzione delle dipendenze, sostegno all’ambiente, ecc.)

I Gruppi d’azione Rotary offrono le loro competenze tecniche e supporto per aiutare i Rotary Club e i Rotaract Club a pianificare e implementare progetti per aumentare l’impatto degli stessi, una delle priorità strategiche del Rotary. Il supporto include l’assistenza a trovare partner, finanziamenti e altre risorse. I gruppi possono aiutare anche i Club a compilare le domande per richiedere sovvenzioni, condurre valutazioni comunitarie, e stabilire piani di monitoraggio e valutazione dei progetti.

I Gruppi d’azione Rotary si suddividono per aree di intervento: promozione della pace, sanità, accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, tutela di madri e bambini, sostegno all’educazione, sviluppo delle economie locali, tutela dell’ambiente. Qui trovi la lista completa.

Clicca qui per maggiori informazioni

Circoli Rotary

I Circoli Rotary (Rotary Fellowship) sono gruppi internazionali di rotariani che condividono le stesse passioni. Fare parte di questi circoli è un modo divertente per fare amicizie con persone di tutto il mondo, esplorare un hobby o professione e migliorare la propria esperienza nel Rotary.

Attualmente sono attivi più di 90 circoli, che uniscono i soci in amicizia ed espandono le opportunità di godere delle loro attività ricreative, sportive o professionali: dal ciclismo allo sci, dalla cultura latina al jazz, dai medici ai fotografi e persino dalla degustazione di vini alla birra. Qui trovi la lista completa.

Inner Wheel