Diventare socio

Come si diventa Socio

In passato l’unica modalità per diventare socio prevedeva che il nominativo di un potenziale socio venisse segnalato, tramite il Segretario di Club, al Consiglio Direttivo, il quale si avvaleva del lavoro della Commissione Effettivo per verificare il possedimento di tutti i requisiti richiesti come qualità e come professione ricoperta.

Oggi esiste anche l’autocandidatura e il percorso è più complesso perché sta al club, in ultima istanza, valutare, durante gli incontri preliminari, se il candidato possiede i requisiti irrinunciabili di ogni rotariano che rimangono sempre gli stessi: buon carattere, professionalità riconosciuta, ineccepibile moralità e disponibilità a rendersi utile per il club e per la comunità.

Approvata la candidatura il potenziale socio viene informato sulla storia, valori e modalità di svolgimento della vita associativa e al rispetto di ciò che lo Statuto, uguale per tutti i Rotary Club del mondo e al pagamento della quota associativa secondo quanto stabilisce il Regolamento del club.

La cerimonia di ingresso

La cerimonia di ingresso è uno dei momenti più solenni nella vita del club e del socio.
Il protocollo prevede un rituale rigorosamente codificato in tre momenti:

  1. Il socio presentatore illustra il curriculum vitae con gli aspetti più salienti della sua personalità e della sua attività,
  2. Il Presidente accoglie il nuovo socio con la formula: “La comunità giudicherà il Rotary anche attraverso la tua persona … ti accettiamo come socio in quanto siamo certi che i nostri principi saranno al sicuro nelle tue mani … Ti consegno questo distintivo e ti stringo la mano in nome della amicizia rotariana
  3. La dichiarazione d’impegno da parte del nuovo socio di a rispettare lo statuto e regolamento “… Assicurerò la mia presenza alle riunioni … accetterò i compiti e gli incarichi che mi saranno proposti per garantire al Club quell’apporto di partecipazione e quel contributo d’idee e di azioni, necessari alla realizzazione dei programmi al servizio della nostra comunità e di quella internazionale.

La solennità la condivisione con i soci e familiari ne fanno uno dei momenti più toccanti e coinvolgenti nella vita del club.

    Vuoi approfondire?