Il Distretto 2041

Area Metropolitana di Milano

Il Distretto 2041 riunisce i Club dell’area metropolitana della città di Milano. Ne fanno parte 50 Club, per un totale di circa 2.450 soci.

Il Distretto 2041 comprende il Rotary Club Milano, il primo della storia italiana del Rotary, fondato nel 1923. È del 1925, in Italia, la costituzione del primo Distretto dell’Europa continentale, originato dalla straordinaria fioritura di club nel biennio 1923/25. Gli eredi dei primi rotariani milanesi sono oggi fortemente impegnati nel promuovere gli ideali del servizio alla società attraverso progetti e associazioni partner.

Tra le iniziative più rilevanti realizzate dal Distretto si possono ricordare:

  • Progetto Alfabetizzazione: una risposta al problema dell’analfabetismo.
  • Iniziativa Rotary per Milano, il grande portale dei progetti dei Rotary club sul territorio, nelle aree di: formazione, salute, ambiente e società
  • Protocolli d’intesa con la Regione Lombardia, in ambito sanitario e di Protezione Civile.
  • L’attività rotariana si sviluppa in diversi ambiti specifici grazie alla collaborazione operativa con numerose Associazioni Partner nel Servire.
  • Finanziamento Borse di Studio per la Pace. Il Distretto 2041 è attivo nel programma, attraverso il finanziamento con Global Grant della Fondazione Rotary.