Maggio 2021
Sociali

Disagio Alimentare e Disagio Giovanile

Disagio Alimentare e Disagio Giovanile

Le statistiche della USD Neuropsichiatria dell’adolescenza Uonpia e Psicopatologia dell’adolescenza dell’ASST Santi Paolo e Carlo diretta dal Prof. Dr. Alessandro Albizzati e dell’annesso Servizio di disturbi alimentari in età evolutiva, resp. Dott.ssa Fortunata Cantini affermavano che in tempi pre Covid 19 ben il 30% dei giovani milanesi soffre di disturbi giovanili ed in particolare di disturbi alimentari, anche nell’ambito delle famiglie benestanti e nelle scuole più qualificate.

Potrebbero essere fenomeni derivanti dalla discrepanza tra compiti evolutivi dell’individuo adolescente che cresce e richieste dell’ambiente di tipo individualista, competitivo e performante che considera come primario bisogno dell’adolescente quello di primeggiare ed essere il migliore.

Spesso accade che molte famiglie, inserite e adattate alla filosofia proposta dal sistema sociale attuale, non si accorgano di indicatori precoci di malessere, perdendo il tempo utile per evitare la comparsa di sintomi gravi e conclamati. In situazioni gravi e urgenti la richiesta di aiuto è sempre esplosiva e la possibilità di risposta nella gravità non consente riflessioni durature e conservative. Solo in una seconda fase del trattamento, lontana dalla gravità, si può aprire una finestra di riflessione sulle risorse dell’individuo, della famiglia e del contesto.

La Regione Lombardia sta cercando di sostenere progetti per il disagio giovanile. Il Day Hospital per i disturbi alimentari in età evolutiva di via Ovada dell’ ASST Santi Paolo e Carlo è una prima risposta al bisogno, per intercettare la gravità e impostare un programma di cura secondo la medicina basata sull’ Evidenza.

Si tratta di un’ equipe integrata e multidisciplinare formata da professionisti esperti ed è una realtà esistente e attivamente funzionante in rete con le scuole e i vari contesti frequentati dai ragazzi; pensiamo sia necessario diffondere la conoscenza e la formazione di servizi di questo tipo per poter offrire cure adatte, e attivare le idonee terapie. Appare innovativo al limite del rivoluzionario apprendere che gli interventi basati sulle famiglie siano essenziali per riportare i giovani a equilibri di vita salutari e sociali.

Evidenziare problemi dei giovani, riconoscere i segnali precoci, conoscere le strutture in grado di aiutare consentirà di debellare questo male silente che attraversa l’intera nostra società.

Come Rotary Club crediamo sia necessario implementare la conoscenza di questi problemi, della loro complessità e sensibilizzare la società civile al tema ed alla necessità di investire nelle strutture pubbliche che operano in modo specialistico in questo ambito e divulgarne l’azione positiva.

A tal fine abbiamo iniziato insieme al RC Norimberga gemellato con il RC Milano Nord Ovest finanziando l’acquisto e l’installazione di una porta mobile destinata agli arredi del Day Hospital dell’ ASST Santi Paolo e Carlo, abbiamo favorito un’intervista alla trasmissione RAI Medicina 33 del Direttore Prof Albizzati per ampliare la divulgazione del messaggio di sensibilizzazione a livello nazionale e abbiamo invitato il Prof. Albizzati e la Dott. Cantini ad una conviviale in Interclub con il RC Porta Vercellina Milano per sensibilizzare i soci al tema nell’ottica di poter ampliare l’opera ed il service ad altri Club ed al Distretto, come a livello nazionale.

Ogni supporto al Service del RC Milano Nord Ovest è benvenuto, sempre che condivida le seguenti finalità:

  • Rendere consapevole la società dell’esistenza e dell’incidenza di queste problematiche
  • Aiutare i genitori e gli insegnanti a comprendere eventuali sintomi o segnali di questi disturbi o disagi
  • Divulgare che esistono strutture specializzate sul tema e l’importanza che ve ne siano di più
  • Stimolare investimenti pubblici per affrontare queste problematiche

Promotore del Service: Avv. Pietro G. Bembo

Responsabile Commissione Progetti RC Milano Nord Ovest anni 2019/2020 e 2020/2021