Dicembre 2022

Libano: 217 pacchi di assorbenti per anziani distribuiti gratuitamente grazie al Rotary

Libano: 217 pacchi di assorbenti per anziani distribuiti gratuitamente grazie al Rotary

Se si dovesse cercare una metafora del Libano contemporaneo, la troveremmo nel porto della sua capitale, Beirut, distrutto il 4 agosto 2020 da un’esplosione che ha provocato oltre 218 morti, 7000 feriti e lasciato oltre 300.000 persone senza casa.

La popolazione libanese che già allora era colpita da una crisi finanziaria, oggi si trova in una situazione a dir poco devastante.

Persone davanti a una banca in Libano. Le banche sono fallite il 17 ottobre 2019. I cittadini possono recuperare solo 15 centesimi per ogni dollaro che hanno in banca, mentre la moneta locale è stata svalutata del 95%.

Dati recenti del 2022 sul Libano registrano un debito pubblico pari a 170 miliardi di dollari, un’inflazione galoppante al 210% su base annua, il crollo della lira libanese ed una disoccupazione che raggiunge il 30% (Elaborazione Ispi su Fonte FMI e World Bank, Ispionline.it/Beirut -dueannidopo)

La popolazione necessita di tutto ed anche piccoli aiuti sono importanti

In questo contesto così drammatico il nostro Club ha fatto dono di 217 pacchi di assorbenti per anziani per oltre 4000  pezzi  alla popolazione libanese. I pacchi sono stati consegnati questo mese al Club di Beirut.

Non si tratta di un’iniziativa isolata.

In virtù del forte legame di amicizia che lega i nostri due Club,  sin da subito dopo l’esplosione del 4 agosto 2020, il Milano Nord Ovest si era attivato per inviare fondi destinati alla ricostruzione e all’aiuto della popolazione libanese.

Successivamente, con anche il coinvolgimento di altri club rotariani, altri Distretti e con il contributo di soci terzi sono state portate a termine altre iniziative; ricordiamo ad esempio la ricostruzione del Collegio della Immacolata Concezione in Rmeil, Ashrafieh e l’acquisto di lavagne elettroniche grazie al coinvolgimento dei Club di Cinisello Balsamo, San Babila e dei Distretti Manchester 1285 e Nord Scozia 1010

nonché l’acquisto di oltre una tonnellata di latte in polvere per combattere la malnutrizione dei neonati in Libano “Beirut Baby Milk” grazie all’aiuto di singoli soci rotariani e di donatori esterni.

Riportiamo qui il report della nostra Socia Dott.ssa Barbara Martellini

Questo è ciò che fa il Rotary.

A seguito della distribuzione gratuita dei pacchi di assorbenti, un ringraziamento dal RC Beirut Cedars giunge al nostro Club.