Agosto 2020
Emergenze

Progetto Beirut

Progetto Beirut

People were created to be loved.
Things were created to be used .
The reason why  the world is in chaos is because things are being loved and people are being used

Dalai Lama

In queste parole del Dalai Lama, e riprese da Philippe Nassan, Past President Rotary Club Beirut Baabda, si riassume la drammaticità della situazione a Beirut dopo l’esplosione avvenuta il 4 agosto 2020 al porto di Beirut.

L’esplosione ha dato un gravissimo colpo ad una città già duramente provata con oltre la metà della popolazione al di sotto del livello di povertà.

A dicembre 2020 si contavano già 95 vittime e 6500 feriti.

I link https://youtu.be/00W9RHKE0HE e https://youtu.be/RAt5KZhwfsc sono una testimonianza diretta della gravità degli impatti subiti da Beirut e dalla sua popolazione.

Quando il tragico evento è accaduto, il nostro Club che aveva già in essere una relazione ben consolidata con il Rotary Club Beirut Cedars si è immediatamente attivato per offrire un supporto ed una collaborazione per la raccolta di fondi volta ad aiutare la popolazione colpita dalla esplosione.

Il nostro  Presidente,  Monsignor Pier Francesco Fumagalli, ha immediatamente contattato il nostro Governatore Roberto Bosia affinché si potesse estendere ai Club del Distretto 2041 una proposta di raccolta fondi e di invio di aiuti.

È così, che con grande soddisfazione abbiamo potuto contare sulla condivisione di questa iniziativa con altri club del Distretto, il RC Cinisello e Sesto San Giovanni e con la Fondazione Rotary Milano per Milano.

Il programma di aiuti si è articolato su quattro linee principali:

  • Fame – pasti caldi e cibo alla popolazione
  • Educazione – ricostruzione delle scuole, dotazione di libri e di tablet per la didattica a distanza.
  • Ricostruzione delle case – finestre, porte, riscaldamento, cucine, elettricità.
  • Salute – ricostruzione degli ospedali e fornitura di medicinali.

La trasparenza di ogni azione è stata garantita da un sistema che consentisse la immediata tracciabilità di ogni azione eseguita o materiale consegnato.

L’azione congiunta di noi tutti, compreso l’aiuto che ci è pervenuto dai nostri giovani amici del Rotaract, ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi in questa nostra battaglia.

Recentemente hanno partecipato assieme al nostro Club anche il Rotary Club Manchester (Distretto 1285 ) e il Club Nort of Schotland (Distretto 1100) per la fornitura dei pannelli scolastici.

Subito dopo l’esplosione
Il ripristino della situazione grazie al supporto dei Club Rotariani

Responsabile del Progetto per il nostro Club: DR. Arch. Giovanni Massimo Bottini.