Gennaio 2021
Educazione

Borse di Studio “Aldo Spirito” e “Umberto Bonapace”

Borse di Studio “Aldo Spirito” e “Umberto Bonapace”

Master Universitario in Economia del Turismo (MET)  della Università  Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

Le Borse di Studio “Aldo Spirito” e  “Umberto Bonapace” sono un progetto creato e realizzato dal  Rotary Club Milano Nord Ovest sin dal 1989 ad iniziativa di due membri storici del nostro Club, Aldo Spirito e Umberto Bonapace.

Già nel 1987, Aldo Spirito,  ingegnere, napoletano di origine con formazione milanese,  ebbe l’idea di proporre al Consiglio Direttivo del Club un’iniziativa che consentisse a giovani laureati dell’Italia meridionale di trascorrere un periodo di perfezionamento professionale a Milano, per acquisire esperienze avanzate da mettere poi a frutto nella regione d’origine.  La sua  proposta venne accolta sin da subito e nel 1988-89 due giovani medici meridionali poterono quindi partecipare ad un importante congresso internazionale.

Ad accompagnare questa iniziativa,  nell’aprile del 1989,  il Consiglio Direttivo del Club, accolse la proposta del socio Umberto Bonapace di istituire delle  “borse di studio”  da destinare al Corso di Perfezionamento in Economia del Turismo presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano sotto la direzione dei professori Carlo Secchi e Magda Antonioli.

È così  che nacque  questo progetto  che,   ancora oggi, il nostro Club promuove con spirito di continuità.

Il MET è un programma rivolto agli studenti che desiderano intraprendere una carriera manageriale o  un’attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotelleria e ospitalità ,  eventi e congressi ,  intermediazione, trasporti e crociere, …).

Quest’anno, mercoledì 26 gennaio 2021, si è tenuta online  la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2019/2020 alla presenza di Giorgio Palmucci, presidente Enit.

Alla cerimonia hanno partecipato due “nostri” giovani borsisti, Esmeralda Palombo e Riccardo Fascina che si sono diplomati presentando una relazione sul tema “ I fabbisogni di formazione manageriale nell’hotelleria: quali conseguenze per i futuri manager del settore?” ed  a cui facciamo le nostre congratulazioni.

Il tema del Met prescelto per l’ anno accademico 2020/2021 è quello delle “Soluzioni del turismo in tempi di Covid 19”.

Siamo lieti di comunicare che il nostro Club ha già individuato i candidati per le prossime borse di studio .

Responsabile del Progetto : prof.ssa  Magda Antonioli .