Luglio 2016
Comunità locale

Agiamo- Giardini per Bene

Agiamo- Giardini per Bene

AGIAMO (Associazione GIArdini Montanelli) è un’Associazione di volontari privati che mette al centro dell’attenzione pubblica la tutela del primo cuore verde meneghino. Questa Associazione, nata nel Luglio 2016, ha come missione la promozione di ogni iniziativa mirata a diffondere i valori del rispetto, della cura e della protezione dei Giardini.

“Tutti e insieme possiamo preservare e proteggere questo bene naturale”.

-Il 7 dicembre 2020: Il comune di Milano ha assegnato alla Associazione AGIAMO l’Attestato di benemerenza civica,  detto anche Ambrogino d’oro, per gli sforzi compiuti in questi anni per la cura e il miglioramento dei Giardini Pubblici Montanelli (foto Ambrogino d’oro Agiamo)

-24 maggio 2021: prende inizio il progetto Giardini per Bene , Progetto di  Agiamo. (foto Giardini per bene, foto Giacchino Giallo Giardini per bene)

Scopo del progetto è non solo far tornare all’antico splendore un’area verde della città molto amata dai cittadini, ma soprattutto dare un impiego, seppur temporaneo, a persone che in questo particolare momento si trovano senza un’occupazione e quindi in difficoltà economica.

L’idea è di  AGIAMO – Associazione Amici dei Giardini Montanelli – che ha poicoinvolto il Rotary Club Milano Nord Ovest,  Cobaty Italia  – Associazione interprofessionale per le costruzioni, l’urbanistica e l’ambiente, con il contributo della la Fondazione Negroni Prati Morosini e in collaborazione con  Opera San Francesco per i Poveri che ha individuato le persone che parteciperanno attivamente al progetto. E che si occuperà di facilitare i rapporti tra questi ultimi e l’associazione AGIAMO continuando così a seguire l’andamento di “Giardini per bene”.

Il loro compito è semplice ma non per questo meno importante: la riqualificazione dei cordoli delle aiuole (risada) rimuovendo le erbacce e la terra che li ricopre.

Questa lavorazione manuale è facile da eseguire, non richiede alcuna specializzazione né particolari prestazioni fisiche, dunque chiunque dotato di buona salute e buona volontà può eseguire la mansione.

Le realtà sopra citate hanno già costituito un fondo che permetterà di retribuire i lavoratori che verranno impiegati per metà giornata.

Oggi Il Service è in fase di esecuzione e le persone senza lavoro sono state contrattualizzate da Agiamo.

Ai lavori in campo partecipano attivamente numerosi Soci del Club.

Responsabile del progetto:  Arch. Giovanni Bottini.