29 Dicembre 2023

Un Global Grant Internazionale per la difesa dell’ambiente

Un Global Grant Internazionale per la difesa dell’ambiente

Il RC Milano Nord Ovest e il RC Lilongwe Lingadzi in Malawi hanno ottenuto un global grant per piantare 500.000 alberi in varie comunità in Malawi.

Dopo due anni di progetti pilota, piantando 40.000 alberi nel 2021 e 103.000 alberi nel 2022, i due club hanno alzato il tiro mirando a 500.000 alberi che coprirebbero circa 420 ettari se piantati tutti vicini. Il costo del progetto è di circa 36.000 US$.

In questo piccolo paese africano che soffre di uno dei più alti livelli di deforestazione al mondo, gli alberi sono distribuiti a diversi beneficiari in un gran numero di comunità: si pianta sui terreni delle scuole elementari, in modo che i bambini imparino come crescono e come si devono curare gli alberi  e portano questa conoscenza ai membri delle loro famiglie; si pianta nei villaggi in terreni comuni in modo che tutti ne traggano giovamento; si distribuiscono piante a singoli agricoltori responsabili, che vedono negli alberi un premio prezioso; si creano vivai di pianticelle nei villaggi che vengono solitamente gestiti da donne, che in questo modo ottengono una piccola indipendenza economica e soprattutto sono più rispettate in famiglia perché guadagnano; vengono piantati alberi locali da legna e da costruzione, ma anche alberi da frutto per migliorare la dieta delle famiglie.

L’ambiente ne trae grandi benefici perché questi nuovi alberi frenano il processo di desertificazione che sta avanzando nel paese, dove la disponibilità di energia è limitatissima e legna e carbonella sono le principali fonti di calore e di luce. Le comunità ne traggono grandi benefici perché lavorando insieme imparano la gestione del territorio. Inoltre circa 500.000 persone imparano i rudimenti basici dell’arboricultura.

Ma la lezione più bella di un global grant internazionale è che Rotariani di molti club e diversi paesi lavorano insieme: con noi hanno partecipato con donazioni anche il Rotary Club Milano Nord e il nostro club gemello Rotary Club Ramat Aviv (Israele). E in maggio 2023 alcuni nostri membri hanno visitato i progetti pilota di riforestazione, creando basi di amicizia con gli amici rotariani del Malawi.