10 Marzo 2021

RMICF – Insieme per una società libera dalla pandemia

RMICF – Insieme per una società libera dalla pandemia

Tema centrale di questo Programma rotariano è la creazione di sinergie solidali, scientifiche e umanistiche, sociali e civili, tecnologiche ed economiche, per un fronte comune globale di risorse pluridisciplinari, multiculturali e multireligiose, nella crisi della pandemia e per una corretta informazione.

Il Convegno Internazionale ha accesso libero e gratuito in streaming, ha due importanti Sessioni, iniziale (h 17-17.30) e finale (h 19.30-20), con interventi di Autorità tra cui la Vice Sindaco di Milano Anna Scavuzzo, Responsabili rotariani ed Esperti da Cina, Germania, Israele e Italia come da allegati. Prenderanno la parola il Governatore del Distretto 2041 del Rotary International Dott. Roberto Bosìa, l’Avv. Daniela Mainini Presidente del Centro Studi Grande Milano, e i Presidenti dei Club Rotary di Ramat Aviv, Dott. Efraim Danieli e di Norimberga, Dott. Klaus Meyer-Wegener. La riflessione introduttiva sarà proposta dal Dott. Simone Pizzoglio (BVA Doxa).

Seguiranno, sempre accessibili online, lavori di approfondimento sul disagio, la crisi, i percorsi aperti, le risorse e le responsabilità durante la pandemia. I temi che saranno dibattuti negli 8 Gruppi di studio (ore 17 30-18.45) condotti da 25 esperti – tra cui il Prof. Giorgio Lambertenghi Deliliers membro del Consiglio Direttivo dell’Ambrosianeum e il Dott. Giorgio Mortara Vice Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – riservati a circa 160 iscritti, toccheranno in modo interdisciplinare gli aspetti scientifici, etici, giuridici, sociali ed economici connessi con le criticità indotte dalla pandemia, specie nei soggetti più deboli e fragili.

Concluderanno (18.45-19.30) i lavori dei Gruppi l’Avv. Patrizia De Natale e il Prof. Piergiorgio Danelli, per giungere a una sintesi con prospettive operative a servizio della società civile e della salute della persona, tema che sarà trattato dal Presidente dell’OPI-Ordine delle Professioni Infermieristiche, Dott. Pasqualino D’Aloia.

Alle 19.30 da Shanghai, con un importante intervento promosso grazie alla collaborazione dell’Istituto Italo Cinese Vittorino Colombo presieduto dal Cav. Mario Boselli e con l’assistenza del Consolato Generale di Milano e dell’Associazione d’Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai (SPAFFC), sarà trasmesso il discorso del Professore Ordinario Wang Weibing, Direttore didattico per l’Epidemiologia dell’Istituto di Sanità pubblica dell’Università Fudan di Shanghai.

Da Israele, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italia Israele di Milano, parteciperanno il Prof. Nadav Davidovitch, Epidemiologo, Direttore della Scuola di Salute Pubblica dell’Universit à Ben Gurion del Negev, e la Professoressa Francesca Levi-Schaffer, titolare della cattedra di Farmacologia e Immunofarmacologia dell’Università Ebraica di Gerusalemme, la quale presenterà le conclusioni insieme al Prof. Alberto Scanni, già Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la cura dei Tumori (h 19.50-20).

Il Convegno ha il Patrocinio di: OMCeO Milano, Ordine Ingegneri della Provincia di Milano, Centro Studi Grande Milano, Ass. Italia Israele di Milano, istituto Italo Cinese Vittorino Colombo e Gruppo Insieme per prenderci cura-IPC (www.prendercicura.it), che ha il sostegno dell’Associazione Medica Ebraica (AME), della Comunità Religiosa Islamica Italiana (Coreis), dell’Ambrosiana e dell’OPI.

Aderiscono al Convegno, che è parte di un più ampio programma di iniziative formative promosse dal Comitato Scientifico RMICF istituito il 12 gennaio 2021, 14 Club Rotary da Milano, Germania e Israele.

Le Sessioni saranno tutte videoregistrate e disponibili al sito www.rotarypermilanocovidfree.org Indirizzo e-mail: milanocovidfree@gmail.com

Coordinamento da parte del RC Milano Nord Ovest, Presidente Pier Francesco Fumagalli, con Ugo Gatta PDG Distretto 2041 – Informatizzazione a cura del RC Milano Digital, Olderico Caviglia con Rotaract.