Giugno 2023

Voci dall’orto

Voci dall’orto

Si è concluso con successo il secondo anno del service “Voci dall’orto” per persone con disabilità psicofisica.

Il programma coinvolge due soci del RC Milano Nord-Ovest, laureati in agraria, uno dei quali è professore presso la Facoltà di Agraria di Brescia.

Trepidazione grandissima per l’esame ed entusiasmo alle stelle alla consegna dei certificati e dei premi per gli allievi dei Centri Diurni Disabili di Cusano Milanino e Cinisello Balsamo, gestiti dalla cooperativa Solaris.

Ogni venerdì mattina, due soci del RC MIlano Nord Ovest, uno dei quali titolare della Cattedra di Agronomia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Brescia, due professori della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano e un agronomo volontario del Museo di Storia dell’Agricoltura si sono dedicati ad aiutare gli ospiti dei Centri Diurni Disabili di Cusano Milanino e Cinisello Balsamo a gestire un orto nei loro giardini.

Nei giorni in cui il tempo non permetteva  di svolgere attività all’aperto, i volontari coinvolgevano  gli ospiti con diverse attività come lezioni sull’agricoltura o su specifiche famiglie di piante, o attività come la creazione di un erbario, la germinazione di semi, l’identificazione di piante e fiori, la costruzione di uno spaventapasseri, la spiegazione dell’uso di un pluviometro e la preparazione di tavolette con i nomi delle piante per la loro identificazione.

La partecipazione era molto alta poiché in media, ogni lezione coinvolgeva circa 25 giovani entusiasti di  dimostrare le proprie abilità e conoscenze.

Bravissimi anche tutti gli educatori dei due centri che riuscivano a mantenere  sempre vivo l’interesse degli ospiti facendo loro ripassare il materiale delle lezioni e assicurandosi che i giardini ricevessero tutte le cure necessarie per far crescere le piante.

Ed è con la festa di fine anno che ha dato la felicità di una promozione e di un certificato da portare a casa che si conclude il secondo anno del Service “Voci dall’orto”.

Il Service proseguirà anche il prossimo anno.

Responsabili per il progetto: Luigi Mariani e Barbara Martellini, soci Rotary Club Milano Nord Ovest