Milano, Grand Hotel Doria
Con grande onore, giovedì 6 luglio 2023 si è svolta la cerimonia di Passaggio delle Consegne fra la Presidente uscente (AR. 2022-2023) Prof.ssa Anna Maria Panza Arpinati ed il Presidente entrante (A.R. 2023-2024) Ing. Alfio Ersilio Morone. La cerimonia è presieduta dall’ Ing. Giulio Koch, Governatore del Distretto 2041 (A.R. 2023-2024).
Durante l’evento, la Presidente uscente Prof.ssa Anna Maria Arpinati ha passato il timone della Presidenza all’ ing. Alfio Ersilio Morone, conferendogli il collare e la spilla, simboli del Club.
Il Governatore Giulio Koch, ha espresso i suoi ringraziamenti e auguri a entrambi ed ha rivolto un discorso ai soci sul significato della “leadership rotariana”. Egli ha sottolineato l’importanza che i soci siano capaci di alzare la voce contro la “non-pace” rappresentata dal mancato riconoscimento del merito, dall’uso di comportamenti maleducati, dalla violenza, dalla corruzione e dall’ indifferenza.
Ha esortato i soci a riprendere la leadership che negli ultimi quarant’anni dopo la guerra, ha reso l’Italia un grande paese.
Ha evidenziato come il modo di lavorare dei rotariani sia basato sulla leadership e sull’azione in un mondo che oggi è profondamente cambiato, in cui non esiste più un’industria dominante, in cui si verificano tensioni ma dove vi è ancora, nonostante tutto, la volontà di ascoltare proposte e di trovare soluzioni.
Egli ha presentato il Programma del Distretto per quest’anno rotariano 2023-2024, incentrato su tre punti chiave.
In primo luogo “Milano oltre oggi” che rappresenta un manifesto con una visione pluriennale sui giovani, il lavoro e l’ambiente.
In secondo luogo, si è stabilita una collaborazione con l’Accademia alla Scala chiamata “Due passi sotto le stelle”.
In ultimo è stato pianificato il Congresso per celebrare il Centenario del Rotary in Italia, congresso che avrà luogo nel mese di novembre e che sarà un buon auspicio per iniziare un nuovo anno con qualcosa di veramente innovativo ed importante.
Al termine della cerimonia, Il Governatore Ing. Giulio Koch dona al Presidente Ing. Alfio Morone un omaggio simbolico: una clessidra , un chiaro simbolo del fluire del tempo.
L’importanza del tempo che trascorre risiede nel fatto che, mentre il passato si accumula, il futuro diventa sempre più nitido aprendo la possbilità di diventare autentici leader di opinione all’interno del movimento rotariano.