5 May 2021

RMICF – Education

RMICF – Education

TEMA centrale di questo Programma rotariano è la creazione di sinergie solidali, scientifiche e umanistiche, sociali e civili, tecnologiche ed economiche, per un fronte comune globale di risorse pluridisciplinari, multiculturali e multireligiose, nella crisi della pandemia.

Educazione – Povertà – Salute – Responsabilità

Il comune impegno per il superamento della pandemia da Covid 19, ci chiede di affrontare insieme sfide e criticità in aree di fondamentale importanza per la tutela della persona e la solidità della compagine sociale. Con speciale attenzione a necessità di fasce della popolazione fragili e a rischio – anziani, bambini, malati, migranti, nuovi poveri – in prospettiva locale e globale attenta a problemi di salute, lavoro, sostenibilità e nuove professioni, i Club Rotary e altre Organizzazioni offrono collaborazione sinergica e competenze professionali, per un servizio di sussidiarietà alla società civile. L’auspicio è di favorire integrazioni tra scienze, nuove tecnologie, esigenze sociali complesse, princìpi di pedagogia e metodologie didattiche, in dialogo pluridisciplinare, multiculturale e multireligioso, che coinvolga responsabilmente adolescenti, giovani e adulti, partendo da Milano, città del mondo, policentrica e motore di innovazione e sperimentazione.

Dibattito sul tema SCUOLA E EDUCAZIONE

Incontro via zoom

Introduce i lavori la Dr.ssa Laura Galimberti, Assessore Educazione, Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Milano – Relatrice Prof.ssa Susanna Mantovani, Università di Milano Bicocca – Controrelatrice Prof.ssa Patrizia Cocchi, Preside del Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto di Milano – Modera il Dott. Pasquale Ventura (RC Milano Aquileia)